il Quotidiano Immobiliare
15:26
Editoriale
28/04/2025
Questa casa è una boiata pazzesca
di Guglielmo Pelliccioli
Diciamoci la verità, noi del real estate, se ci impegniamo, sappiamo costruire palazzi bellissimi, efficienti, funzionali. Se però ci impegniamo un po’ meno il risultato non è altrettanto brillante, mentre quando non ci impegnano affatto ci capita di tirare su qualche casa che definire orrenda non è un eufemismo. Lo sappiamo benissimo, e ci può stare, che non tutte le ciambelle escano col buco perchè anche l’ofelé a volte sbaglia a fare il suo mesté smentendo quella dabbenaggine che vuole che i proverbi ci azzecchino...
Evento
Oggi, 15:22
Conferenza stampa Human Company, Hines e Clessidra Private Equity SGR
Milano
Human Company, Hines e Clessidra Private Equity SGR hanno il piacere di condividere il Save the Date per la conferenza stampa in programma giovedì 8 maggio alle ore 10.30 presso Officine LùBar, in Via Monviso 34 a Milano, per fare il punto sulla partnership tra le tre realtà volta a sostenere il piano di crescita di Human Company.
Nel corso dell'incontro sarà presentato il primo dei progetti greenfield, il nuovo hu Eraclea village.
Alla conferenza stampa interverranno Domenico Montano, General Manager di Human Company, Marta Cardini, Shareholder &...
News Evento
Oggi, 15:00
I progetti residenziali presentati a ‘Progetti d’Italia + Camelot’
Il settore residenziale è il cavallo su cui molte società d’investimento e sviluppo hanno puntato negli ultimi anni. Al maxi evento Progetti d’Italia + Camelot, organizzato da ilQI il 22 maggio a fieramilano Rho, saranno presentate diverse iniziative di realizzazione di nuovi complessi residenziali:
Mosè Bianchi (Milano)
presentato da Investire SGR e Beretta Associati
T37-1 Tortona Living (Milano)
presentato da Kervis SGR
Niccodemi (Roma)
presentato da CBRE Investment Management
casa Borio Fiuggi38 (Milano)
presentato da Borio Mangiarotti e Studio Calzoni Architetti
Ecodistretto Bertalia Lazzaretto (Bologna)
presentato da Comune di Bologna,...
Comunicato Stampa
Oggi, 14:55
Gabetti: Luca Dondi Dall'Orologio è il nuovo Amministratore Delegato di Patrigest
Patrigest – società di consulenza del Gruppo Gabetti specializzata in Advisory & Valuation – cresce e si rinnova: Luca Dondi Dall’Orologio entra come nuovo amministratore delegato, mentre Nadia Crisafulli viene confermata direttrice generale, carica che ricopre da marzo 2024.Luca Dondi, noto economista, con consolidata esperienza nella valutazione di progetti di investimento, in particolare nei settori immobiliare e infrastrutturale, specializzato nell’elaborazione di analisi socioeconomiche e territoriali, nella valutazione della domanda e nell'applicazione di metodologie proprie dell’economia applicata, è stato amministratore delegato di Nomisma dal 2017 al 2024, dopo avere ricoperto...
Rapporto
Oggi, 14:48
IPI: Domanda selettiva di uffici a Milano, ricerca della qualità e stabilità dei rendimenti prime
Nel primo trimestre del 2025 il mercato direzionale di Milano ha registrato un take-up complessivo pari a circa 110.000 mq, segnando un incremento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2024 e posizionandosi al di sopra della media dei primi trimestri degli ultimi cinque anni (+10%). Il mercato si conferma sostenuto da fondamentali solidi, trainati principalmente da una domanda focalizzata su superfici di medie dimensioni, con una spiccata preferenza per immobili di elevata qualità. (...)
...
Rapporto
Oggi, 14:35
CBRE: il settore immobiliare offre un'opportunità strategica crescente per le aziende
La leadership delle aziende riconosce sempre più il valore del settore immobiliare a supporto della strategia aziendale, con un potenziale di crescita ancora significativo. Questo è quanto emerge dalla ricerca inaugurale C-Suite Perspectives* di CBRE, leader globale nella consulenza e nei servizi immobiliari.
C-Suite Perspectives racchiude le opinioni di oltre 250 leader C-Suite in Europa e negli Stati Uniti, rivelando che il 94% di loro considera il settore immobiliare importante per il raggiungimento degli obiettivi di core business. Secondo la ricerca, la metà degli intervistati ritiene che il settore immobiliare diventerà...
News Deal
Oggi, 11:35
Cushman & Wakefield advisor nella vendita di un lifestyle hostel a Roma
Roma
Cushman & Wakefield, una delle principali società globali di servizi immobiliari, ha agito in qualità di advisor esclusivo per la vendita di una performante struttura alberghiera lifestyle situate nel cuore della capitale, in una posizione ideale a breve distanza dall’Università “La Sapienza”, dalla Stazione Termini e dal museo nazionale delle Terme di Diocleziano. L’hotel, di proprietà di un primario investiture istituzionale, è stato acquisito da un family office. È oggi gestito da uno dei principali operatori europei nel segment dell’hotellerie ibrida...
News Evento
Oggi, 11:20
REbuild 2025: iniziato il conto alla rovescia per la XI edizione
Riva del Garda
Sarà il ‘Manifesto per il futuro delle costruzioni’ a chiudere l’appuntamento con REbuild 2025. Frutto del confronto aperto tra i partecipanti ai workshop - organizzati con un nuovo format basato sui principi del design thinking -, e dagli spunti più rilevanti emersi dai meeting, il ‘Manifesto’ sarà un toolbox di indicazioni e visioni sostenute da esperienze, conoscenze, analisi e competenze, messo a disposizione di tutta la community dell’immobiliare, della politica e delle istituzioni. (...)
...
News
Oggi, 10:35
Al via concorso per la riqualificazione del GAM di Torino: investimento da €27,5 mln
La Fondazione Torino Musei, con il supporto di istituzioni locali e della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha annunciato il concorso internazionale per la riqualificazione della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea (GAM). Valorizzare la visionaria sede esistente, progettata dagli architetti Carlo Bassi e Goffredo Boschetti negli Anni Cinquanta, integrando soluzioni sostenibili e innovative per favorire il riposizionamento del museo a livello internazionale sono tra gli obiettivi dell'operazione. Con un budget di 27,5 mln di euro, il concorso si svolgerà in due fasi: una selezione...
Comunicato Stampa
Oggi, 10:16
Kìron, cessione del quinto: finanziamento poco noto, ma sempre più diffuso
La cessione del quinto è un tipo di prestito personale riservato a lavoratori dipendenti e pensionati, rimborsabile con una trattenuta diretta sullo stipendio o sulla pensione, fino a un quinto del proprio reddito netto. Questo tipo di prestito è pensato per finanziare spese personali, come acquisti, viaggi o ristrutturazioni, garantendo un rimborso sicuro e automatico. Inoltre, è un prodotto regolamentato, affidabile e accessibile anche a clienti che desiderano una gestione semplificata del credito.
“Kiron Partner SpA, società di mediazione creditizia del...
Comunicato Stampa
Oggi, 09:28
Settef punta sui condomini per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano
Grazie ad una serie di partnership, quale quella con ANACI, e servizi dedicati, Settef punta a diventare il partner d’eccellenza per gli attori della filiera del condominio.
Settef, brand di Cromology Italia specializzato nei cicli vernicianti e nelle soluzioni tecniche e di isolamento per la facciata, a partire dal 2025 avvia un focus speciale sui condomini e i suoi attori di riferimento, quali gli amministratori di condominio, per affrontare uno degli aspetti cruciali della transizione italiana verso un costruito più efficiente...
Comunicato Stampa
Oggi, 09:13
Blackstone lancia PROXITY, una nuova piattaforma logistica paneuropea
Blackstone ha annunciato oggi il lancio di Proxity, un nuovo operatore e sviluppatore logistico paneuropeo. La nuova piattaforma di logistica fornirà soluzioni di alta qualità ad una clientela diversificata nelle regioni metropolitane più dinamiche d’Europa e d'Italia.
Proxity includerà inizialmente un portafoglio di circa 500 tra edifici ed aree di sviluppo logistico, includendo asset italiani, per un totale di oltre sette milioni di metri quadrati di superficie affittabile, di proprietà di fondi immobiliari gestiti da Blackstone. (...)
...
News
28/04/2025
Invimit pubblica offerta per la locazione di Villa Pullè a Verona
Verona
Invimit SGR, società detenuta interamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato sul sito aziendale l’offerta pervenuta da parte di un operatore per la locazione del complesso di Villa Pullè, costituito dalla Villa del XVIII secolo e dal parco monumentale, sito nel quartiere Chievo di Verona, da tempo in disuso. All’esito del sopralluogo svolto recentemente dai rappresentanti di Invimit, la SGR dà così seguito all’obiettivo di valorizzare il complesso per creare valore economico e sociale. Nel dettaglio, la progettazione e i...
News Evento
28/04/2025
I nuovi edifici direzionali presentati a "Progetti d'Italia + Camelot"
Quest’anno a Progetti d’Italia + Camelot, il maxi evento de ilQI in programma il 22 maggio a fieramilano Rho, saranno presentati diversi complessi direzionali, iniziative immobiliari che puntano a fornire un prodotto a uso uffici moderno e più adatto alle attuali esigenze delle aziende:
TOQ13 (Milano)
presentato da COIMA SGR e OBR Open Building Research
IVORY (Milano)
presentato da COIMA SGR e Piuarch
Palazzo Missori (Milano)
presentato da DeA Capital Real Estate SGR e Park Associati
Cassala 16 (Milano)
presentato da Barings e Savills IM SGR
Corso Europa 11...
Comunicato Stampa
28/04/2025
WCG, Parma: il valore immobiliare della logistica e dell’hotellerie supera i 450 milioni di euro
Parma
Nel contesto immobiliare di Parma, il patrimonio del comparto logistico è stimato in circa 200 milioni di euro, mentre quello del settore alberghiero si aggira sui 250 milioni.
Questi i valori emersi dall’ultimo approfondimento territoriale realizzato dal Dipartimento di Ricerca di WCG-World Capital Group, che ha elaborato i dati dell’Agenzia delle Entrate (31/12/2023).
Dall’analisi è emerso che Parma, 18ª città italiana per popolazione e 26ª per qualità della vita secondo Il Sole 24 Ore, ospita oltre 236.000 unità immobiliari, il 54%delle quali è rappresentato da asset non residenziali. Questo patrimonio equivale allo 0,34% del...
Comunicato Stampa
28/04/2025
Costruzioni in legno: in Italia raggiunto un valore di produzione di €2,3 miliardi
Secondo l’Osservatorio Edilizia in Legno 2024, il comparto delle costruzioni in legno in Italia ha raggiunto un valore di produzione di 2,3 miliardi di euro con le grandi aziende nazionali del settore (fatturato superiore ai 20mln) che hanno registrato una crescita del 4,6%. In un mondo sempre più attento alle questioni ambientali, la costruzione di edifici in legno emerge come una delle soluzioni più promettenti nel settore dell'edilizia. Unire la sostenibilità al vantaggio della prefabbricazione è il cuore di questa...
Comunicato Stampa
28/04/2025
Demanio: l’illuminazione della Vela di Calatrava premiata come la migliore al mondo
Roma
Il progetto di illuminazione scenica della Vela di Calatrava a Tor Vergata, realizzato dall’Agenzia del Demanio nel dicembre 2024 come contributo simbolico all'apertura del Giubileo di Roma, ha vinto il darc Awards, il prestigioso concorso internazionale di light design, nella categoria Structures High Budget 2024. L'illuminazione artistica segna la rinascita di un'icona architettonica contemporanea a lungo abbandonata. Presto accessibile, incarna il potenziale di Roma di evolversi, innovarsi e prosperare, annunciando un nuovo capitolo di rivitalizzazione per la Città Eterna.
Dopo aver...
Comunicato Stampa
28/04/2025
Ceralife O e C: miscelatori Ideal Standard innovativi per un design moderno e green
Combinando estetica minimalista con innovazioni eco-sostenibili, le due nuove collezioni di miscelatori Ceralife O e C di Ideal Standard offrono un perfetto equilibrio tra sostenibilità, performance e comfort d’uso. Progettate da Roberto Palomba, queste dinamiche collezioni offrono un'estetica contemporanea, ciascuna con un carattere distintivo. Ceralife C si caratterizza per linee geometriche nette con bordi arrotondati, per un look audace e moderno. Ceralife O, invece, abbraccia curve morbide e organiche che conferiscono fluidità e armonia agli spazi. Che si tratti di...
News Evento
28/04/2025
Le iniziative di rigenerazione urbana presentate a "Progetti d'Italia + Camelot"
Quest’anno a Progetti d’Italia + Camelot, il maxi evento de ilQI in programma il 22 maggio a fieramilano Rho, saranno presentati diversi vasti progetti di rigenerazione urbana comprensivi di un ampio mix funzionale, quartieri innovativi che si pongono l’obiettivo di riqualificare ampie fette di città nei contesti cui vanno a inserirsi:
Unionezero (Sesto San Giovanni, MI)
presentato da Hines Italy e ACPV Architects
Milano Santa Giulia (Milano)
presentato da Lendlease
MIND Milano Innovation District (Milano)
presentato da Lendlease
LAD - Linate Airport District (Milano)
presentato da COSTIM e Tectoo
Project...
Rapporto
28/04/2025
Nomisma: cresce l’interesse da parte delle famiglie verso i mutui green
“L’interesse per i Mutui Green e le relative agevolazioni è in costante crescita nel primo trimestre dell’anno in corso. Più di 1 famiglia su 3 cerca una casa in classe energetica A o B che, tra l’altro, gli consente di accedere a mutui con tassi scontati fino all’1%. Al contempo, soltanto 1 su 10 non considera la classe energetica un criterio decisivo nella scelta” – è quanto emerge dal Borsino Mutui Acquisto Casa, l’osservatorio curato da MutuiSupermaket.it e Nomisma che offre un’analisi completa sul tema mutui in...
Rapporto
28/04/2025
Tecnocasa: +2,1% l'aumento dei prezzi nella città di Milano
Milano
Secondo le ultime analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, a Milano nella seconda parte del 2024 le quotazioni delle case sono aumentate del 2,1%. Le zone del centro registrano prezzi in crescita del 4,7%. Il segmento del lusso resta sempre dinamico e in alcuni casi, immobili che presentano caratteristiche uniche o difficili da trovare per posizionamento e comfort forniti, portano spesso a una valutazione “ad hoc”. Spesso su questo segmento si indirizzano acquirenti che arrivano da altre nazioni europee, anche dall’Europa dell’Est....
Comunicato Stampa
28/04/2025
Sara Labrini nominata Head of Technical & Development in Garbe Industrial Real Estate Italy
Garbe Industrial Real Estate GmbH, leader nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, annuncia la nomina di Sara Labrini a Head of Technical & Development Italy con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds” di GARBE in Italia e di coordinare il team tecnico che opera nel Paese.
Dal suo ingresso in GARBE, nel gennaio 2023, Sara Labrini ha guidato il Dipartimento di Sviluppo, occupandosi della supervisione tecnica e gestione dei progetti...
News
28/04/2025
Mediobanca presenta un'Offerta Pubblica di Scambio sulla totalità delle azioni di Banca Generali
Mediobanca sorprende il mercato e lancia un’offerta di scambio su Banca Generali per un valore di 6,3 mld di euro. L'operazione comporta per Mediobanca la cessione della partecipazione in Generali ed il simultaneo investimento in Banca Generali. L'aggregazione - spiega una nota di Piazzetta Cuccia - consente "l'evoluzione del rapporto tra Mediobanca e Generali che da finanziario si trasforma in una forte partnership industriale". L'operazione consente inoltre di trasformare "il gruppo Mediobanca in un leader nel Wealth Management con attivi...
Editoriale
27/04/2025
Sono d’accordo con Emanuele Caniggia
di Guglielmo Pelliccioli
“Capire l’evoluzione dell’uomo e della società - afferma Emanuele Caniggia, AD di DeA Capital RE SGR - non può essere ad appannaggio di una sola professione ma deve coinvolgere tantissime discipline e competenze”.
Ci piace questa frase pronunciata la scorsa settimana a margine del Concorso di idee “Una visione per Roma” lanciato da Fondazione Roma REgeneration. Ci piace perché va oltre Roma e l’evento in questione e mette il punto su un passaggio fondamentale della trasformazione del territorio e del ruolo del...
Intervista
25/04/2025
Ideal Standard: cresce l'integrazione nel Gruppo Villeroy & Boch
Sempre più in crescita all’interno del mercato dell’arredo bagno, Ideal Standard sta completando l’integrazione nel gruppo Villeroy & Boch iniziata un anno fa. Questo permetterà un’ulteriore crescita all’interno di un settore che Ideal Standard conosce bene e su cui ha le idee chiare, dai trend alla sostenibilità, come dichiarato in quest’intervista dal suo Marketing Director Italia Giulio Colombo. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Intervista
25/04/2025
Architettura per gli edifici industriali: territorio, valori, cultura
Gli edifici industriali in passato si contraddistinguevano per scelte architettoniche in grado di connotarli come elementi di valore per il territorio in cui si insediavano. Oggi, invece, l’impressione generale è che si siano ridotti a mere scatole anonime, quasi delle ferite grigie nel tessuto del territorio. Che fine ha fatto la progettazione architettonica? Una maggiore attenzione alla progettazione potrebbe dare più valore al territorio e all’industria stessa? Lo abbiamo chiesto all’architetto Giovanni Vaccarini dello studio Giovanni Vaccarini Architetti. (...)
Leggi su il...
Intervista
25/04/2025
Rubner: lo storico legno si approccia al giovane digitale
Il legno è stato per l’umanità uno dei materiali più antichi della sua evoluzione, in particolare nel processo costruttivo. La sua flessibilità ancora oggi permette a questo elemento di essere innovativo e capace di legarsi anche con le nuove tecnologie. Con Peter Rubner, Presidente dell’omonimo Gruppo con sede a Chienes, entriamo nel dettaglio di questa crescita, partendo dagli ultimi risultati di Rubner. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Approfondimento
25/04/2025
Un bando per una nuova Roma
Roma
Una visione per Roma, per il futuro della città, simbolo di quello che vuole diventare insieme ai suoi cittadini: questo è l’obiettivo del Concorso Internazionale di idee “Una visione per Roma” che la Fondazione Roma REgeneration ha ufficialmente presentato e lanciato nella Capitale il 16 aprile scorso con un evento presso le Scuderie di Palazzo Altieri in pieno centro città. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Il Settimanale
25/04/2025
La Roma del futuro
Roma
Oggi la copertina de 'il Settimanale' è dedicata a Roma. La Fondazione ROMA REgeneration ha infatti lanciato un concorso internazionale di idee per ripensare il futuro della Capitale, con l'obiettivo di creare una nuova visione della città basata su un sistema di competenze multidisciplinari, non solo immobiliari o urbanistiche. All'interno della rivista digitale è possibile scoprire i dettagli sul bando indetto dalla Fondazione.
...
Comunicato Stampa
25/04/2025
REbuild 2025 è alle porte
Tutto è pronto per l’undicesima edizione dell’evento di riferimento per l’innovazione nella filiera dell’ambiente costruito. Due giorni, 16 conferenze, 4 workshop, oltre 60 speaker internazionali e un focus chiaro: costruire connessioni tra persone, competenze e tecnologie per guidare la trasformazione sostenibile del settore.
Guarda il programma
...
Comunicato Stampa
25/04/2025
ANCE: aderiamo al Manifesto dell'Adattamento perchè diventi priorità in Europa
Promuovere politiche urbane in grado di prevenire i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dare una risposta alle nuove esigenze sociali sono priorità non più rimandabili alle quali l’Ance sta lavorando da tempo insieme a tutta la filiera delle costruzioni che sarà presente alla Biennale sotto il logo unitario Fondamentale.
“Bene quindi il Manifesto dell’Adattamento lanciato oggi da Carlo Ratti e dal Presidente Sanchez, al quale come Ance aderiamo con convinzione” sottolinea la Presidente Brancaccio. “Accogliamo e rilanciamo l’invito all’azione, perché è il momento di dare una risposta collettiva e...
Editoriale
24/04/2025
La rigenerazione è un lavoro di squadra
di Marco Luraschi
La redazione de ilQI augura a tutti un felice 25 aprile, anniversario della Liberazione, e vi dà appuntamento a questo sabato quando con il Settimanale daremo spazio in copertina al Bando presentato da Fondazione Roma REgeneration relativo al Concorso Internazionale di idee per il futuro della Capitale.
Ci sembra che in occasione del 25 aprile sia interessante sottolineare alcuni valori che hanno ispirato e che vengono richiesti in questo concorso che è aperto a tutti coloro che vogliono presentare prima un...
Comunicato Stampa
24/04/2025
BLV: Comune di Milano, aggiornati i valori di monetizzazione delle aree A Standard per l'anno 2025
Milano
Mediante la Determinazione dirigenziale n. 2808 del 10 aprile 2025, la Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano ha aggiornato, per l’anno 2025, i valori di monetizzazione delle aree a standard che erano stati approvati lo scorso 6 dicembre 2024 con deliberazione della Giunta comunale n. 1512 (segnalata in precedenza).
Il Comune di Milano ha precisato che tali valori, riportati nell’allegato sub B alla Determinazione e distinti per le 43 zone omogenee in cui l’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate ha suddiviso il...
Comunicato Stampa
24/04/2025
Studio Inzaghi: pubblicato il "Real Estate News: Quarterly Insights” - edizione di Aprile 2025
Lo Studio Inzaghi ha diffuso l'edizone di Aprile 2025 della mnewsletter “Real Estate News: Quarterly Insights”.
Highlights:
IVA e imposte sui trasferimenti nelle compravendite immobiliari
Locazioni: inadempimento del conduttore, restituzione anticipata dell’immobile e risarcimento del danno al locatore
Qualificazione delle stazioni appaltanti e project financing: prime indicazioni
La newsletter è disponibile al seguente link (CLICCA QUI)
...
Comunicato Stampa
24/04/2025
CBRE completa con successo il progetto di allestimento uffici per Eurotecnica a Milano
Milano
CBRE, leader al mondo nella consulenza e nei servizi di commercial real estate, è lieta di annunciare il completamento del progetto di allestimento degli uffici per Eurotecnica Contractors and Engineers SpA, situato nel prestigioso Maciachini Center a Milano di proprietà di Deka Immobilien.
I team CBRE Design Collective e CBRE Project Management hanno realizzato un progetto di ristrutturazione di 1.500 metri quadrati in due fasi, garantendo la continuità operativa del cliente grazie a una pianificazione attenta e a un'esecuzione efficace. (...)
...
Evento
24/04/2025
Mercato Alimentare di Milano: inaugurazione della nuova stazione di ricarica elettrica
Milano
Si terrà lunedì 12 maggio 2025, alle ore 10:00 in via Cesare Lombroso 54 a Milano, la conferenza di presentazione e press visit per l'inaugurazione della nuova stazione di ricarica elettrica realizzata Atlante, società attiva nelle infrastrutture di ricarica elettrica, presso il Mercato Alimentare di Milano. Il progetto di Atlante in collaborazione con Sogemi rappresenta una delle più importanti installazioni cittadine per la mobilità green, con dieci colonnine - fast charger di ultima generazione da 300 kW - che serviranno le auto e i VAN elettrici...
News Evento
24/04/2025
PROGETTI D’ITALIA + CAMELOT 2025 (22 Maggio - fieramilano Rho): Conferenza “L’Etica dell’Abitare: il real estate come generatore di felicità”
Milano
All'evento "Progetti d'Italia + Camelot", in programma il 22 maggio in fieramilano Rho, Enrico Cestari (Gabetti Home Value) coordinerà la Conferenza “L’Etica dell’Abitare: il real estate come generatore di felicità”.
Il settore immobiliare sta attraversando una profonda trasformazione: non si tratta più soltanto di transazioni finanziarie o costruzioni, bensì di un impegno verso la creazione di spazi che migliorino la qualità della vita, favoriscano l’inclusione sociale e stimolino il benessere psicofisico. Andremo ad esplorare come il real estate possa abbracciare una visione etica e sostenibile, mettendo...
Comunicato Stampa
24/04/2025
Gruppo Borgosesia: il CdA approva bilancio d'esercizio e consolidato 2024
Borgosesia annuncia i risultati del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, approvati dal CdA. L’utile netto consolidato è pari a Euro 4,04 milioni (utile netto 2023 pari a Euro 5,64 milioni); dividendo unitario, attinto da riserve disponibili, di Euro 0,024 pari a complessivi Euro 1.145 migliaia (n. 47.717.694 azioni). (...)
...
Editoriale
23/04/2025
L’Italia vista dal cielo
di Guglielmo Pelliccioli
Sorvolate l’Italia da un aereo: vedrete il più bel Paese del mondo. Sotto di voi scorrono in sequenza le montagne, il mare, le coste, i paesi e le città, i fiumi che procedono nel loro corso a zig zag, i campi colorati di infiniti verdi diversi. È un posto meraviglioso, l’Italia vista dall’alto. Non bisognerebbe mai scendere a terra!
Dall’alto le case sembrano tutte ordinate, tenute bene, le strade sono ben tracciate, asfaltate e percorribili. Qua e là si intravedono dimore importanti, fabbricati massicci che dall’alto,...
News Deal
23/04/2025
CBRE advisor nella compravendita di Palazzo L a Milano: Corum acquisisce l’asset da Carfin92
Milano
CBRE, leader globale nei servizi e nella consulenza in commercial real estate, ha assistito in qualità di advisor un'importante operazione immobiliare che ha visto la vendita di Palazzo L, un immobile ad uso uffici situato in Via Anna Maria Mozzoni 12, a Milano.
CBRE ha rappresentato sia il venditore dell’asset Gemini Center S.p.A., società del gruppo Carfin92, che l’acquirente Corum, un importante investitore nel panorama immobiliare. (...)
...
News
23/04/2025
Teha: 23 miliardi di investimenti sui data center in Italia entro il 2030
Il mercato dei data center in Italia può attirare 23 miliardi di euro di investimenti entro il 2030. È la stima che emerge dalla prima ricerca del think tank di Teha Group sul settore, che sarà presentata al Technology Forum 2025 in programma l’8 e il 9 maggio a Stresa, sul Lago Maggiore. Tuttavia, il boom del settore presenta più di una problematica, a partire dall’enorme quantità di energia che queste strutture consumano: il rischio, secondo Teha Group, è di vedere il fabbisogno energetico nazionale raddoppiare. Per evitare una crisi del...
News Deal
23/04/2025
Hines debutta in Portogallo con l'acquisizione di una residenza per studenti a Porto
Portogallo
Hines, investitore, sviluppatore e gestore immobiliare globale, ha acquisito un nuovo progetto di alloggi per studenti (PBSA) a Porto, attualmente in costruzione. L'acquisizione è stata effettuata tramite il fondo Hines European Property Partners (HEPP) e rappresenta il primo investimento di Hines nel mercato portoghese, rafforzando l'impegno dell'azienda nel settore residenziale nella Penisola Iberica. (...)
...
Rapporto
23/04/2025
Savills: aperture e canoni di locazione in crescita nel retail di lusso
Un nuovo report di Savills rivela che il retail di lusso a livello globale continua a resistere alle difficoltà economiche, con i mercati principali che registrano una solida crescita dei canoni nel 2024. Tra le 21 destinazioni monitorate dal consulente immobiliare internazionale, oltre il 75% ha registrato un aumento annuo o una stabilità dei canoni prime rispetto all’anno precedente. (...)
In merito al report, abbiamo chiesto un virgolettato esclusivo a Francesca Cattagni, Head of High Street Leasing di Savills:
Si tratta del...
Comunicato Stampa
23/04/2025
Carpenteria metallica per il 21 House of Stories Hotel Navigli (MI)
Milano
Sorge nel cuore della Darsena Milanese il nuovo edificio ricettivo, frutto del processo di restyling funzionale in carpenteria metallica che ha radicalmente trasformato uno storico edificio direzionale degli anni ’60, ex sede SIP, in un polo della nuova ospitalità ibrida, tra lavoro, relax e socializzazione. Come un tempo i commutatori telefonici collegavano le case, oggi questo spazio connette le persone fisicamente, in un mondo sempre più basato sull’etere. Il 21 House of Stories Hotel Navigli non è solo un luogo...
Comunicato Stampa
23/04/2025
Gewiss: Catalogo Commerciale 2025/26, un'unica offerta per qualsiasi applicazione
È disponibile il nuovo Catalogo Commerciale GEWISS 2025/26, lo strumento tecnico e commerciale che raccoglie l’intera offerta GEWISS, oggi ancora più completo, accessibile e in linea con le esigenze del mercato.Un’edizione completamente rinnovata, sia nei contenuti che nel visual: il nuovo layout editoriale, aggiornato secondo la brand identity di GEWISS, integra design moderno, chiarezza espositiva e una struttura semplificata, per guidare installatori, progettisti e professionisti nella scelta delle soluzioni più adatte. (...)
...
News Deal
23/04/2025
Garbe Industrial Real Estate acquista proprietà vicino a Madrid
Madrid
Garbe continua ad espandersi Spagna. La società ha acquisito circa 24.000 metri quadrati di terreno pronti per la costruzione ad Alcalá de Henares, a nord-est di Madrid. Il progetto prevede la costruzione di una proprietà logistica con una superficie totale di
12.500 metri quadrati. L'investimento ammonta a circa 15 milioni di euro. (...)
...
Comunicato Stampa
23/04/2025
Finint e CDP Real Asset: progetto per un nuovo studentato a Genova
Genova
Una nuova e moderna residenza per studenti e giovani sorgerà a Genova nell’immobile “ex Ambulatori Asl”, in Corso Aldo Gastaldi, a partire dalla seconda metà del 2027. Il progetto verrà realizzato dal Fondo Pitagora, gestito da Finint Investments SGR, che ha come principale investitore il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS) gestito da CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP). L’edificio si sviluppa su nove piani fuori terra oltre a due piani seminterrati per una superficie complessiva di 6.000 mq che saranno completamente...