
- HALF YEAR 2023
L'evento riservato ai più importanti studi di ricerca e analisti del mercato immobiliare per illustrare l’andamento delle varie asset class durante il primo semestre dell’anno.
Un appuntamento unico nel mercato italiano dove le principali società di consulenza e ricerca si ritrovano insieme per ragionare dei dati di mercato del primo semestre appena concluso e per stilare le previsioni dell’andamento nel semestre successivo.
Investitori leader nel proprio settore saranno presenti in collegamento per analizzare con gli analisti le singole asset class e capire quali sono i più importanti trend in atto nel mercato.
Dopo la presa di coscienza degli operatori immobiliari nei confronti del residenziale e del nuovo living, il settore ha vissuto un’incerta prima metà di 2023. Tra la crescita dei tassi e dell’inflazione gli utenti finali sono in attesa di una condizione economica migliore per investire nella casa. Gli operatori del loro punto di vista proseguono comunque a sviluppare il prodotto, spinti dall’esigenza di nuove abitazioni e di sostenibilità richieste delle normative europee. Resta da capire il ruolo delle altre categorie di living (come Student, Senior, Social e Affordable Housing). Roma si segnala come mercato emergente oltre a Milano.
SPECIAL GUEST

Giuseppe Pizzuti
BNP Paribas RE






Il settore degli uffici resta all’interno del comparto investment del real estate uno dei capisaldi dell’industria. Tuttavia la polarizzazione spinge all’estremo i progetti moderni e compilano ai criteri ESG e gli asset ormai non più adeguati alle richieste dei tenants. Nel panel dedicato al comparto uffici all’interno di Trends Half Year avremo un panoramica dei distretti più interessanti e dove esistono ancora grandi potenzialità in termini di occupazione (come per esempio a Porta Nuova dove secondo gli studi esiste una carenza di spazi flessibili e moderni) mentre mercati come quello della Capitale iniziano ad avere necessità di prodotto di elevato standard. Con il panelist del panel uffici stileremo anche una previsione sull’andamento del comparto nel secondo semestre dell’anno, con un occhio ai dati come il prime rents, la vacancy e l’occupano nei principali distretti italiani.
SPECIAL GUEST

Antonio Del Buono
COIMA SGR




Il settore del retail abbraccia le tematiche ESG e la crescita sostenibile in un comparto dove sono ancora pochi i nuovi sviluppi e l’attenzione è all’adeguamento dei centri commerciali esistenti e alle politiche di efficientamento nella gestione degli spazi. I dati sulle vendite ed i ricavi sono comunque positivi e allineati con il periodo pre-covidI rapporti tra proprietà e tenants diventano sempre più flessibili e sfidanti nell’ottica di un investimento comune sulla sostenibilità e sulle politiche ambientali e sociali.
SPECIAL GUEST

Maria Luisa Rivilli
MULTI ITALY



Il comparto della logistica è stato il grande protagonista degli ultimi anni, con una crescita impetuosa, con tutto ciò che questo comporta. Dopo un periodo di riflessione, peraltro non accentuato, il settore continua ad attirare investimenti, rimanendo nei primi mesi del 2023 il più intrigante per gli investitori, anche se i numeri non sono più gli stessi di qualche tempo fa in termini di rendimenti. I tassi in aumento rallentano gli investimenti speculativi, i player investono sulla qualificazione dei propri postatigli esistenti ed oggi il settore logistico è uno dei più trainanti quando si parla di sostenibilità, efficienza, innovazione e industrializzazione del cantiere. In espansione sempre la logistica urbana e di prossimità
SPECIAL GUEST

Michele Lodigiani
Mileway



Un settore pesantemente impattato dal contesto pandemico che oggi riscopre un nuovo interesse da parte di investitori nazionali ed esteri. Uno scenario che si scontra con poco prodotto adatto alle moderne esigenze in fatto di offerta alla clientela e sopratutto composto da un panorama di piccoli gestori, spesso a conduzione familiare, che si contrappongono a brand internazionali in grado di alimentare questa nuova fase di mercato. Le caratteristiche del nostro Paese accelerano senza dubbio la crescita di un settore che oggi è pronto alla sfida del cambiamento, con all’orizzonte le olimpiadi di Milano-cortina 2026 in grado di fornire nuovo impulso a location differenti dalle note città d’arte o dalla spiccata vocazione turistica.
SPECIAL GUEST

Giandomenico Lenti
Blue SGR


Silvana Grella
AGIRE - GRUPPO IPI

Susan Trevor-Briscoe
BNP PARIBAS RE ADVISORY

Fabio Fraulino
CNCC

Giulia Ghiani
CBRE ITALIA

Alessandro Barzaghi
COCUZZA & ASSOCIATI

Daniela Percoco
CRIF

Anna Strazza
CUSHMAN & WAKEFIELD ITALIA

Davide Bassini
DILS

Chiara Grandino
ENGEL&VÖLKERS COMMERCIAL

Diego Vitello
GRUPPO GABETTI

Francesca Fantuzzi
JLL ITALIA

Massimiliano Morana
NPLS RE_SOLUTIONS

Emilio Valdameri
PROGETTO TURISMO

Berardino Raimondo
RE/MAX ITALIA

Riccardo Bernardi
24MAX

Elena Zanlorenzi
SAVILLS

Marco Clerici
WORLD CAPITAL
FocusQI - HALF YEAR 2023
La rivista di Quotidiano Immobiliare dedicata all’analisi del mercato immobiliare e al sentiment dei manager più importanti sul futuro di ogni settore.
Scopri di più
dal 2015
Nel portale dedicato ilQI Trends sono presenti tutti i contenuti ed i dati principali relativi all’andamento del mercato immobiliare italiano pubblicati nei Focus Year e Focus Half Year de ilQI dal 2015, ad opera di tutti i più importanti manager delle società di real estate e di consulenza che operano in Italia. I contenuti sono raccolti e consultabili per società, manager ed asset class di riferimento: Uffici, Residenziale e Living, Logistica, Alberghiero, Retail, Capital Markets.
sede ilQI - via Copernico, 40 - Trescore Balneario (BG)
EDITORIA
EVENTI
WEB TV
Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@ilqi.it
© Copyright 2018 Daily Real Estate S.r.l. PI 03276200163 - Tutti i diritti riservati.