Loading

EVENTO DELL'ANNO

Progetti d'Italia

+

Camelot

 
GIOVEDÌ 22 MAGGIO
08:45 - 18:30

fieramilano Rho

Centro congressi "Stella Polare"

L'evento si svolgerà esclusivamente in presenza con posti limitati
 
ISCRIVITI
 

fieramilano

La prossima edizione di Progetti d’Italia + Camelot si svolgerà il 22 maggio 2025 a fieramilano Rho e occuperà l’area centrale denominata Centro Congressi Stella Polare. L’evento giunto alla sua undicesima edizione si propone di diventare l’appuntamento più importante della comunità immobiliare e prevedrà una serie di incontri mirati tra gli operatori di tutte le asset class.

Sala Plenaria | 08:45 - 10:15

Il ruolo sociale del real estate per la crescita del Paese

L'obiettivo che l'industria immobiliare si è data per il futuro è quello di sostenere l'opera di ammodernamento del patrimonio costruito e di sviluppare asset class sostenibili e performanti. In questa attività vien posta la massima attenzione alle esigenze della persona, del territorio, della comunità in un quadro complessivo di qualità e rispetto per l’ambiente.

 

Presentazione del libro "La felicità del Re"

A cura di Guglielmo Pelliccioli

 

Saluti di benvenuto

A cura di Davide Albertini Petroni, Presidente di Confindustria Assoimmobiliare

 

Awards

Consegna Pentola d'Oro e Premio Copernico40

 

La parola ai protagonisti

La nuova dimensione etica del real estate può avere successo?

Paolo Bottelli
Kryalos SGR

Emanuele Caniggia
DeA Capital Real Estate SGR

Manfredi Catella
COIMA

Aldo Mazzocco
Generali Real Estate

Sale Conferenze | 10:30 - 17:30

Nel corso della giornata si susseguiranno una serie di conferenze con relatori di primo piano scelti per illustrare e commentare temi di grande interesse per il settore. Di seguito alcuni dei temi previsti:

 
SALA LIBRA | 10:30 - 11:30
Comunichiamo la logistica
La logistica è l’attività industriale prevalente destinata a caratterizzare le economie occidentali, dove si disegna e progetta, non si produce, ma si consuma molto. Oggi sappiamo che può esere svolta in modo virtuoso, perseguendo risparmio energetico, rispetto per l’ambiente, sostenibilità sociale ed integrazione nei territori. Oggi, in particolare, l’immobiliare logistico sa di poter essere “bello”. Dobbiamo saperlo e volerlo divulgare verso la politica, le pubbliche amministrazioni, ma, soprattutto, a beneficio del comune cittadino.
 

COORDINA

Sandro Innocenti
Prologis
 
 
 
Riccardo Marletta
BLV Belvedere & Partners
 
Antonio Guarascio
Confluence
 
Jean-Luc Saporito
 
 
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 10:30 - 11:30
Il Build to Rent tra attualità ed evoluzione
Il Build to Rent si è affermato come un vero e proprio laboratorio di innovazione nel settore immobiliare, integrando in modo sinergico aspetti tecnici, commerciali e operativi sin dalle fasi iniziali del business plan e lungo l’intero ciclo di vita del progetto. Dalla progettazione alla gestione post-consegna, ogni fase è guidata da logiche di ottimizzazione del valore e da un approccio orientato alla sostenibilità e alla qualità del servizio. Attraverso l’analisi di casi concreti già realizzati in Italia, verranno esaminati diversi aspetti chiave, tra cui il valore dell’orizzonte d’investimento a lungo termine, le peculiarità del ciclo di vita dell’immobile e dei suoi componenti, il ruolo centrale dei servizi a supporto della residenzialità e le principali innovazioni di prodotto e processo. L’obiettivo è far emergere le specificità del modello, individuando best practices e prospettive di sviluppo per il consolidamento di una classe di attivo sempre più strategica e caratterizzata da dinamiche distintive.
 

COORDINA

Roberto De Simone
Studio legale Ontier
 
 
 
Dario Favoino
DILS
 
Laura Piantanida
Yard Reaas
 
Andrea Fantinato
Invesco
 
Sandro Campora
CBRE Investment Management
 
 
 
SALA AQUARIUS | 10:30 - 11:30
Decarbonize or Die: opportunità e trasformazione per il Real Estate
La sessione esplorerà le sfide e le opportunità legate alla decarbonizzazione nel settore approfondendo le tematiche relative sia per asset di nuova realizzazione sia a livello di portafogli immobiliari. Analizzeremo le best practices italiane e internazionali, soluzioni innovative e strategie di retrofit dalla viva voce di esperti del settore evidenziando come questo sia un tema urgente anche per creare valore verso gli obiettivi ESG e la rendicontazione di sostenibilità.
 

COORDINA

Francesco Gasperi
Habitech
 
 
 
Vittorio Vezzali
Habitech
 
Danilo Chiesa
Hines
 
Sergio Catalano
Investire SGR
 
 
 
SALA LIBRA | 11:30 - 12:30
SISTEMA.RE Plan of Work: L’applicazione di criteri di etica, sostenibilità ed ESG nel processo
Come rendiamo la nostra filiera più sostenibile per tutti gli attori del processo? In un contesto globale sempre più orientato alla sostenibilità, l'applicazione di criteri etici ed ESG nel processo produttivo diventa un elemento fondamentale per garantire il benessere di tutti gli attori della filiera. L’obiettivo è quello di rendere la filiera non solo più efficiente, ma rendere predominante l’etica, affinché ciascuna persona coinvolta possa lavorare con maggiore serenità e sicurezza psicologica. Per far ciò, è necessario progettare e implementare processi virtuosi che minimizzino le conflittualità e migliorino l’interazione tra i vari soggetti coinvolti. Per far ciò è necessario un processo virtuoso che sappia bilanciare gli aspetti economici, ambientali e sociali, creando una filiera in cui ogni attore contribuisce al benessere comune senza compromettere la propria sicurezza o quella degli altri. L’obiettivo del Documento SISTEMA. RE Plan of Work parte dalla chiara definizione degli obiettivi di ogni singola fase di un progetto e, attraverso la declinazione delle criticità che quotidianamente si riscontrano, propone una serie di possibili strumenti atti al raggiungimento del comune scopo, non ultimo, quello del Committente, di predisporre un adeguato “brief di progetto”.
 

COORDINA

Luca Giannelli
United Consulting
 
 
 
Alessandro Cattaneo
Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
 
Massimiliano Pulice
RICS Italia
 
Luciano Manfredi
Investire SGR
 
Andre Straja
GaS Studio
 
Viviana Cavarra
BLV - Belvedere & Partners
 
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 11:30 - 12:30
Degrado e obsolescenza degli edifici
Il degrado e l’obsolescenza degli edifici sono da sempre temi centrali per chi si occupa di gestione immobiliare professionale. Negli ultimi anni, la crescente frequenza di eventi climatici estremi ha reso ancora più urgente affrontare queste criticità, soprattutto considerando l’età avanzata della maggior parte del patrimonio edilizio italiano e l'obsolescenza tecnologica. Una gestione efficace per garantire la sicurezza degli utenti e la piena funzionalità dell'edificio in ogni condizione operativa richiede, non solo un’analisi approfondita dello stato manutentivo degli edifici, ma anche una pianificazione attenta degli interventi, sia dal punto di vista economico che temporale. È necessario verificare che gli attuali strumenti e politiche per la gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie siano ancora adeguate ed idonee per garantire la durabilità e preservare il valore commerciale e reddituale degli edifici nel tempo. La conservazione degli immobili e il mantenimento della loro efficienza sono il risultato di un’attenta strategia di gestione e manutenzione, che vada oltre l'intervento nelle situazioni di emergenza.
Panel in via di definizione
 

COORDINA

Nunzio Di Somma
RINA Prime Value Services
 
 
 
Fabiana Zanchi
Generali Real Estate
 
Francesco Scriva
Città Metropolitana di Genova
 
 
 
SALA AQUARIUS | 11:30 - 12:30
Nuove Sfide e Tecnologie: La Direttiva EPBD e la Tassonomia Europea tra Decarbonizzazione, Fascicolo Digitale, APE e Smart Readiness Indicator
La nuova Direttiva EPBD introduce strumenti chiave come lo Smart Readiness Indicator (SRI), il Building Digital Passport, scenari di decarbonizzazione e un nuovo Attestato di Prestazione Energetica (APE), ridefinendo il settore immobiliare e imponendo standard più rigorosi per la transizione energetica. Questo panel affronterà le implicazioni normative e tecniche per i patrimoni immobiliari, analizzando casi reali per delineare soluzioni concrete. Verranno esplorati i risultati della ricerca UE, casi di successo nell’integrazione di digitalizzazione ed ESG dal punto di vista degli investitori internazionali e strategie pubbliche per la decarbonizzazione su scala urbana e di portfolio. Un focus sarà dedicato alle criticità normative e tecniche che ostacolano l’adozione di questi strumenti nei grandi patrimoni immobiliari. Sarà approfondito il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e delle Nature-Based Solutions nel migliorare efficienza e resilienza degli edifici. Il confronto tra esperti offrirà una visione sulle opportunità e sugli strumenti più innovativi per accelerare la transizione digitale e sostenibile del settore.
 

COORDINA

Alessandro Lodigiani
R2M Solution
 
 
 
Lorenzo Cifariello
R2M Solution
 
Barbara Polito
Board Member RICS in Italia
 
Andrea Petrina
CDP
 
Anna Maria Pacini
DEA Capital Real Estate SGR
 
 
 
SALA LIBRA | 12:30 - 13:30
Tubazioni plastiche nel Real Estate tra ambiente e salute: soluzioni e materiali al servizio del nostro benessere
Spesso invisibili, gli impianti ci garantiscono confort e salute; nel corso della Conference compiremo un breve viaggio attraverso soluzioni, materiali e nuove legislazioni. Nello specifico affronteremo il tema dei polimeri per l’impiantistica al servizio del Real Estate, indagando applicazioni, soluzioni e numeri di successo. Un focus ulteriore sarà dato ai materiali BIO-CIRCULAR e al racconto di storie di economia circolare. Spazio inoltre alla tematica relativa all’acqua per il consumo umano e ai materiali utilizzati per il trasporto e la fruizione, approfondendo la nuova legislazione gli orientamenti e le opportunità.
 

COORDINA

Giovanni Cipolla
NUPI Industrie Italiane
 
 
 
Roberta Brusi
NUPI Industrie Italiane
 
Ludo Debever
TEPPFA
 
Yazgan Mete
Borealis AG
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 12:30 - 13:30
Direttiva Green: Pubblico e Privato insieme per la sfida di decarbonizzazione
Panel in via di definizione
 

COORDINA

Manuela Di Marino
RINA Prime Value Services
 
 
 
Livia Piperno
Reale Immobili
 
Giovanni Puglisi
ENEA
 
 
 
SALA AQUARIUS | 12:30 - 13:30
Gli attori del Real Estate: lo scopo del Project Manager
La funzione del Project Manager nel settore immobiliare viene illustrata da alcuni “addetti ai lavori” attraverso la presentazione di uno scopo del servizio dettagliato, impostato nel corso del 2024 nell’ambito del progetto Camelot e finalizzato grazie all’impegno congiunto di Drees & Sommer Italia e J&A Consultants. Il gruppo di lavoro esporrà il contenuto del documento, originale ed inedito, ideato come tabella matrice in grado di coprire tutti gli ambiti di attività e tutte le fasi di progetto.
 

COORDINA

Nicola Pacini
Drees & Sommer
 
 

COORDINA

John Iorio
J&A Consultants
 
 
 
 
SALA LIBRA | 13:30 - 14:00
L’evoluzione del mercato immobiliare residenziale di Roma
Le tecnologie digitali offrono oggi strumenti senza precedenti per analizzare il comportamento dei consumatori. Attraverso l’analisi di Big Data derivanti da milioni di interazioni su portali immobiliari e social network, verranno esaminati i trend di ricerca relativi alla città di Roma, con un focus su aree, tipologie e dimensioni degli immobili. Sarà inoltre approfondito il ruolo dell’intelligenza artificiale nella costruzione di modelli predittivi in grado di anticipare l’andamento del mercato delle compravendite nella Capitale. Infine, verranno analizzati i canali digitali più efficaci per la profilazione della clientela e le tecnologie più performanti per trasformare la visibilità online in opportunità concrete di vendita.
 

COORDINA

Pietro Adduci
TECMA
 
 
 
Paolo Giabardo
IMMOBILIARE.IT
 
 
 
SALA LIBRA | 14:00 - 14:30
“Roma Green Award”: promuovere l’eccellenza nel campo della sostenibilità ambientale e climatica
Dopo il lancio del Concorso internazionale di Idee “Call for Ideas – A Vision for Roma” al MIPIM di Cannes, e l’evento di presentazione del concorso a Roma, la Fondazione ROMA REgeneration è orgogliosa di presentare, nell’ambito dell’edizione 2025 di Progetti d’Italia + Camelot il concorso rivolto ai progettisti del mondo del real estate: “Roma Green Award”. Il concorso, promosso dalla Fondazione, si propone come un’opportunità unica per promuovere l’eccellenza nel campo della sostenibilità ambientale e climatica, riconoscendo i progetti innovativi che contribuiscono a creare un futuro più verde e resiliente per la Capitale e per il mondo. L’obiettivo dell’Award è di identificare e premiare quelle realtà che abbiano sviluppato soluzioni all’avanguardia, capaci di combinare l’innovazione con l’impegno concreto nella lotta contro il cambiamento climatico. L’iniziativa intende stimolare l’adozione di buone pratiche per la tutela dell’ambiente, favorendo una visione lungimirante che miri a rispondere alle sfide globali legate alla sostenibilità. In linea con gli scopi istituzionali della Fondazione, che la vedono attivamente impegnata nella sensibilizzazione e promozione di iniziative green per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, “Roma Green Award” rappresenta un contributo di sensibilizzazione verso la transizione energetica.
 

COORDINA

Stefano Deleo
Fondazione Roma REgeneration
 
 
 
Giovanni Maria Benucci
Fondazione ROMA REgeneration
 
Beatrice Lucchese
Florim Ceramiche S.p.A. Società Benefit
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 14:00 - 14:30
Nuovi limiti autorizzativi: impatto sui valori e sulle operazioni
Le recenti regolamentazioni introdotte da alcune Città italiane stanno riproponendo vari limiti all’esercizio di attività commerciali e di servizio all’interno di ambiti del territorio, compresi i centri storici. Le nuove disposizioni, influendo anche sul rilascio dei titoli autorizzativi, rendono più difficile l’avvio di nuove attività e la modifica di quelli esistenti e riguardano sia gli operatori del settore che i proprietari interessati dalla loro applicazione, influendo anche sul valore immobiliare. La conoscenza delle norme amministrative e delle relative modalità applicative diventa fondamentale, anche nella fase preliminare, per consentire la realizzazione di una idonea strategia di sviluppo e per trovare soluzioni contrattuali adeguate alle nuove esigenze che ne conseguono.
 

COORDINA

Thomas Mambrini
COCUZZA
 
 

COORDINA

Alessandro Barzaghi
COCUZZA
 
 
 
 
SALA LIBRA | 14:30 - 15:30
ESG: competenze trasversali
La “sostenibilità” è ormai diventata materia di gestione ordinaria nel real estate, ma non solo.
Da quando gli obblighi rivenienti dalla Direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting sono stati recepiti a livello nazionale molte aziende sono state cooptate nella gestione delle metriche ESG. Questo fermento sta evidenziando sempre più la necessità di ampliare le competenze interne sia a livello di aree di staff che di line/business, richiedendo un cambiamento culturale nella modalità di gestione di un’azienda. La figura dell’ESG/Sustainability manager è auspicabile ed al contempo necessaria: un advisor interno con una visione complessiva della sostenibilità in relazione alle sue tre dimensioni (ESG). Competenza, professionalità e divisioni dei ruoli, dovranno quindi diventare le basi sulle quali il comparto imprenditoriale italiano dovrà fondare il proprio cambio di rotta verso la sostenibilità.
 

COORDINA

Anna Maria Pacini
DeA Capital Real Estate SGR
 
 
 
Gloria Brocchi
Generali Real Estate
 
Sergio Catalano
Investire SGR
 
Stefano Corbella
COIMA
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 14:30 - 15:30
Data Center: un’asset class per il futuro
Alla più promettente asset class nel mercato immobiliare italiano viene dedicato un confronto sull’innovazione tecnologica e le opportunità di investimento che ne derivano.
 

COORDINA

Benedetta Amisano
Eversheds Sutherland
 
 
 
Lorenzo Ariatta
Maestrale
 
Federico Soffietti
Hines
 
Marco Spelta
DBA PRO
 
 
SALA AQUARIUS | 14:30 - 15:30
Ripensare il Real Estate: come l'Intelligenza Artificiale rende gli immobili sostenibili, flessibili e orientati al benessere
Il Real Estate del futuro si fonda su cinque risultati chiave: sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, benessere degli occupanti, efficienza economica e flessibilità. I dati di funzionamento degli immobili ed i parametri ambientali interni ed esterni forniscono informazioni in tempo reale; elaborati con logiche predittive ed algoritmi di intelligenza artificiale alimentano piattaforme di gestione, che mantengono monitorati e costanti nel tempo i requisiti di progetto degli spazi, degli edifici e dei campus. Pertanto, le soluzioni per edifici intelligenti integrano tra loro i vari sistemi e sensori, consentono un controllo centralizzato e portano una gestione semplificata e costi operativi ridotti. Progettisti, investitori, costruttori e gestori possono così integrare pratiche sostenibili, tecnologie smart e approcci adattabili, creando spazi che rispondano alle sfide ambientali ed economiche, migliorando al contempo il comfort e il valore degli immobili. Adottando queste tecnologie le società che nelle diverse fasi operano nel settore immobiliare possono anticipare le tendenze del mercato, guidare l'innovazione e offrire un valore eccezionale agli stakeholder.
 

COORDINA

Michele Dalmazzoni
CISCO
 
 
 
Francesco Piccoli
CISCO
 
Massimiliano Carlesi
Axians
 
Enrico Quaglio
Axians
 
 
 
SALA LIBRA | 15:30 - 16:30
L’Etica dell’Abitare: il real estate come generatore di felicità
Il settore immobiliare sta attraversando una profonda trasformazione: non si tratta più soltanto di transazioni finanziarie o costruzioni, bensì di un impegno verso la creazione di spazi che migliorino la qualità della vita, favoriscano l’inclusione sociale e stimolino il benessere psicofisico. Andremo ad esplorare come il real estate possa abbracciare una visione etica e sostenibile, mettendo la felicità degli stakeholder – cittadini, investitori, operatori e istituzioni – al centro del proprio operato. Il dibattito potrà partire dalla riflessione sul legame intrinseco tra urbanistica e benessere, passando per il ruolo degli investimenti etici (ESG) nel definire il valore reale del costruito, fino a indagare come i luoghi possano divenire vere e proprie "fabbriche di felicità", per poi concludere con la visione dei giovani che avranno l’onere e l’onore di traghettarci in un mondo incerto ma non distopico.
 

COORDINA

Enrico Cestari
Gabetti Home Value
 
 
 
Marco Piva
Studio Marco Piva
 
Micaela Musso
Abaco Team
 
Silvia Ricci
Ricci SpA
 
Antonio Fuoco
REDO SGR
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 15:30 - 16:30
Le costruzioni in legno per il Real Estate. Valore e vantaggi nella realizzazione di grandi progetti immobiliari
L’architettura in legno, come tipologia costruttiva ad alto livello tecnologico e sostenibile, gioca un ruolo sempre più centrale nello sviluppo progettuale e nella decarbonizzazione nel settore delle costruzioni, un requisito essenziale per partecipare con successo al mercato in futuro. La stessa UE, tramite il Regolamento Europeo sugli investimenti sostenibili (852/2020), incentiva progetti e attività a basso impatto ambientale. Edifici di grandi dimensioni, come pure interi quartieri o complessi residenziali e commerciali, possono oggi essere costruiti con tecnologie ibride con legno, ottenendo costruzioni sostenibili in termini di ecologia ma anche di “return on investment”. Attraverso la presentazione di progetti realizzati, da parte di un grande sviluppatore immobiliare che opera nelle metropoli della Mitteleuropa come Vienna, Monaco, Francoforte e Praga, e di un costruttore italiano di edifici in legno con attività in altri paesi come Austria, Germania, Regno Unito, vengono esposti i vantaggi e le avveniristiche opportunità che l’architettura in legno offre al Real Estate nello sviluppo immobiliare sostenibile.
 

COORDINA

Georg Binder
ProHolz
 
 
 
Daniel Vince
UBM Development
 
Alessandro Lacedelli
Gruppo Rubner
 
 
 
SALA AQUARIUS | 15:30 - 16:30
L’Intelligenza Artificiale a misura di un real estate innovativo
L’Industry dell’immobiliare sta attraversando una grande trasformazione che ha al centro la transizione digitale. Negli ultimi anni si sono sovrapposti molti elementi che hanno caratterizzato questa trasformazione: BIM, ovvero Building Information Modelling, IoT, ovvero Internet of Things, Blockchain, Gemello Digitale e per ultima l’Intelligenza Artificiale. Presenteremo il risultato del nostro contributo in termini di quello che ha senso fare con l’Intelligenza Artificiale specificamente per il mercato del Real Estate italiano e più in dettaglio per aiutare la nostra community a sviluppare ulteriori sinergie tra la sua filiera e creare strumenti di collaborazione innovativi.
 

COORDINA

Valerio Castelnuovo
Systema
 
 
 
Elena Magarotto
Iris Ceramica Group
 
Pierpaolo Vergati
Fintecna SpA
 
Giovanni Corti
Banca D’Italia
 
Claudia Montanari
 
 
 
SALA LIBRA | 16:30 - 17:30
Le piattaforme aperte per un approccio semplificato all’Open Innovation
In un settore guidato dalla collaborazione e dall’innovazione, le tecnologie open platform cloud-native stanno rivoluzionando il modo in cui il settore immobiliare affronta l’open innovation. Queste piattaforme, progettate per essere compatibili con integrazioni native e soluzioni plug-and-play, offrono un approccio semplificato ma altamente efficace per favorire la collaborazione e guidare la crescita.
 

COORDINA

Anna Gnemmi
Sofia part of Iseo
 
 
 
Alessandro Nacci
Sofia part of ISEO
 
Nicola Fracassi
FAR Networks
 
Alessandro Braga
Abitare In
 
Francesco Portincasa
COIMA
 
 
 
SALA SAGITTARIUS | 16:30 - 17:30
Verso l'autonomia degli edifici: sinergie tra progettazione, tecnologie e sostenibilità
L'evento organizzato da Siemens vedrà incontrare alcuni dei principali attori del settore per esplorare le potenzialità e le sfide del futuro dell'edilizia sostenibile. In una tavola rotonda che riunisce esperti del Real Estate, della progettazione integrata e delle soluzioni digitali, verranno affrontate le tematiche centrali dell'innovazione tecnologica applicata agli edifici. Claudia Guenzi, Head of Smart Infrastructure di Siemens Italia, insieme a rappresentanti di COIMA, ESA Engineering e Synapses, discuterà delle sinergie essenziali tra progettazione avanzata e tecnologie ecocompatibili.
 

COORDINA

Claudia Guenzi
SIEMENS
 
 
 
Domenico Mariotti
Synapses
 
Stefano Corbella
COIMA
 
Francesco Gori
ESA Engineering
 
 
 
SALA AQUARIUS | 16:30 - 17:30
SMART BUILDING: la tecnologia a favore del costruito
Durante questo incontro tratteremo il tema degli Smart Building ed esploreremo come l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e la sostenibilità stiano trasformando il mondo dell’edilizia. Si discuteranno le normative europee più recenti, casi concreti di edifici intelligenti, l’impiego dei big data per la gestione avanzata e le soluzioni tecnologiche più innovative per migliorare efficienza e comfort. Cercheremo di offrire una panoramica aggiornata e pratica su come le nuove tecnologie possano rivoluzionare la progettazione, gestione e fruizione degli edifici, rendendoli sempre più connessi, sostenibili e performanti.
 

COORDINA

Davide Grimaldi
Johnson Controls
 
 
 
Pierpaolo Vergati
Fintecna SpA
 
Francesco Genchi
Johnson Controls
 
Giulia Menegazzi
Yard Reaas
 
Sara Angelini
Ardian
 
 

Sala Progetti | 10:30 - 18:30

 
IMMOLAD, GABETTI HOME VALUE
Palazzo del Mezzogiorno (Bari)
 
RELATORE
Sandro Scarongella
IMMOLAD
 
 
RELATORE
Enrico Cestari
Gabetti Home Value
 
 
 
COIMA SGR, OBR OPEN BUILDING RESEARCH
TOQ13 (Milano)
 
RELATORE
Emiliano Mancuso
COIMA SGR
 
 
RELATORE
Paolo Brescia
OBR Open Building Research
 
 
 
INVESTIRE SGR, BERETTA ASSOCIATI
Mosè Bianchi (Milano)
 
RELATORE
Andrea Colombrita
Investire SGR
 
 
RELATORE
Federico Aldini
Beretta Associati
 
 
 
IPI
Villa Monplaisir (Marentino, TO)
 
RELATORE
Paolo Benedetto
IPI
 
 
RELATORE
Stefania Vacquin
IPI Engineering
 
 
 
IN.TECH
Nuova Foresteria - Centro Federale FIN Roma Pietralata (Roma)
 
RELATORE
Riccardo Zampetti
In.tech
 
 
 
BARINGS, SAVILLS IM SGR
Cassala 16 (Milano)
 
RELATORE
Giacomo Vecchierelli
Barings
 
 
RELATORE
Alessandro Rendina
Savills IM SGR
 
 
 
INVESTIRE SGR, GIUSEPPE TORTATO ARCHITETTI
Corso Europa 11 (Milano)
 
RELATORE
Andrea Colombrita
Investire SGR
 
 
RELATORE
Giuseppe Tortato
Giuseppe Tortato Architetti
 
 
 
PRAEMIA REIM ITALY SGR, ASTI ARCHITETTI
Spazio Quadrilatero (Milano)
 
RELATORE
Donato Olimpio
Praemia REIM Italy SGR
 
 
RELATORE
Paolo Asti
Asti Architetti
 
 
 
REAM SGR
Residenza Maria Adelaide (Torino)
 
RELATORE
Oronzo Perrini
REAM SGR
 
 
RELATORE
Valeria Branciforti
REAM SGR
 
 
 
HINES ITALY, ACPV ARCHITECTS
Unionezero (Sesto San Giovanni, MI)
 
RELATORE
Carlo Valsecchi
Hines Italy
 
 
RELATORE
Davide Calcaterra
Hines Italy
 
 
RELATORE
Marco Brambilla
ACPV Architects
 
 
 
ATI PROJECT
Torre Nord (Pisa)
 
RELATORE
Giulia Carravieri
ATI Project
 
 
 
IMPRESA PELLEGRINI, MEDIAPOLIS ENGINEERING
Fass Shopping Centre (Elmas, CA)
 
RELATORE
Stefano de Pascale
Impresa Pellegrini
 
 
RELATORE
Silvano Vedelago
Mediapolis Engineering
 
 
 
BORIO MANGIAROTTI, STUDIO CALZONI ARCHITETTI
casa Borio Fiuggi38 (Milano)
 
RELATORE
Nicola Dibari
Borio Mangiarotti
 
 
RELATORE
Sonia Calzoni
Studio Calzoni Architetti
 
 
 
HINES ITALY, GAS STUDIO
aparto Milan Durando (Milano)
 
RELATORE
Gabriella Cirmi
Hines Italy
 
 
RELATORE
Salvatore Marmolaro
Hines Italy
 
 
RELATORE
André Straja
GaS Studio
 
 
 
DEA CAPITAL REAL ESTATE SGR, PARK ASSOCIATI
Palazzo Missori (Milano)
 
RELATORE
Gregorio Ott
DeA Capital Real Estate SGR
 
 
RELATORE
Filippo Pagliani
Park Associati
 
 
 
PROLOGIS
Tor Cervara DC1 (Tor Cervara, RM)
 
RELATORE
Sandro Innocenti
Prologis
 
 
 
COSTIM, TECTOO
LAD - Linate Airport District (Milano)
 
RELATORE
Luigi Goffredo
COSTIM
 
 
RELATORE
Andrea Peschiera
Tectoo
 
 
 
MILEWAY ITALY
Parco Logistico Osmannoro (Sesto Fiorentino, FI)
 
RELATORE
Michele Lodigiani
Mileway Italy
 
 
RELATORE
Valentina Coco
Mileway Italy
 
 
 
TECHBAU, MARIO CUCINELLA ARCHITECTS, CAMPUSX
Project San Pietro (Roma)
 
RELATORE
Simone Alesina
Techbau
 
 
RELATORE
Antonio Nardozzi
Mario Cucinella Architects
 
 
RELATORE
Francesco Martella
CampusX
 
 
 
LENDLEASE
Milano Santa Giulia (Milano)
 
RELATORE
Lina Scavuzzo
Lendlease Services
 
 
 
FERRETTICASA
West Mi (Rho, MI)
 
RELATORE
Carlo Ferretti
Ferretticasa
 
 
RELATORE
Francesco Ferretti
Ferretticasa
 
 
 
KERVIS SGR
T37-1 Tortona Living (Milano)
 
RELATORE
Giancarlo Patri
Kervis SGR
 
 
RELATORE
Guido Bastiani
Kervis SGR
 
 
 
COIMA SGR, PIUARCH
IVORY (Milano)
 
RELATORE
Alberto Seracca Guerrieri
COIMA SGR
 
 
RELATORE
Gianni Mollo
Piuarch
 
 
 
AGENZIA DEL DEMANIO, PININFARINA ARCHITECTURE, EUTROPIA ARCHITETTURA
Ex Manifattura Tabacchi (Torino)
 
RELATORE
Davide Alessandro Napoli
Agenzia del Demanio
 
 
RELATORE
Giovanni de Niederhausern
Pininfarina Architecture
 
 
RELATORE
Jacopo Carli
Eutropia Architettura
 
 
 
EDILVIT, MAB ARQUITECTURA
Settimo Borgo (Settimo Milanese, MI)
 
RELATORE
Gianpiero Vergani
Edilvit
 
 
RELATORE
Massimo Basile
MAB Arquitectura
 
 
 
ASSOCIAZIONE LE VELE ETS, B&B PROGETTI
Fondazione Le Vele Onlus (Pioltello, MI)
 
RELATORE
Massimo Zavaglia
Associazione Le Vele ETS
 
 
RELATORE
Giampiero Brioni
B&B Progetti
 
 
 
CAMPUSX, ABARCHITETTURA
CX Rome | San Giovanni (Roma)
 
RELATORE
Emanuele Panzini
CampusX
 
 
RELATORE
Angelo Balducci
abarchitettura
 
 
 
PRAEMIA REIM ITALY SGR, POHL IMMOBILIEN
Studentato CAMPLUS Padova (Padova)
 
RELATORE
Giovanni Dalla Casa
Praemia REIM Italy SGR
 
 
RELATORE
Hans Martin Pohl
Pohl Immobilien
 
 
 
CBRE INVESTMENT MANAGEMENT
Niccodemi (Roma)
 
RELATORE
Sandro Campora
CBRE Investment Management
 
 
 
CITYLIFE
CITYOVAL (Milano)
 
RELATORE
Roberto Russo
CityLife
 
 
RELATORE
Andrea Mariotti
CityLife
 
 
 
LENDLEASE
MIND Milano Innovation District (Milano)
 
RELATORE
Filippo Tori
Lendlease Services
 
 
 
CMB
Lotto 9.1 MIND (Milano)
 
RELATORE
Fabio Cambiaghi
CMB
 
 
 
GARBE INDUSTRIAL REAL ESTATE ITALY
Tortona II (Tortona, AL)
 
RELATORE
Marco Grassidonio
GARBE Industrial Real Estate Italy
 
 
RELATORE
Sara Labrini
GARBE Industrial Real Estate Italy
 
 
 
AKNO GROUP, LC&PARTNERS
AKNO Nogarole Rocca Business Park (Nogarole Rocca, VR)
 
RELATORE
Alex Nuhi
AKNO Group
 
 
RELATORE
Roberto Cantù
LC&Partners
 
 
 
ARECNEPRIX
Menfi Resort & SPA (Menfi, AG)
 
RELATORE
Daniele Levi Formiggini
ARECneprix
 
 
RELATORE
Giorgio Ramella Bonezzi
ARECneprix
 
 
 
SAVE, ONE WORKS
Ampliamento dell'Aeroporto Intercontinentale Marco Polo (Venezia)
 
RELATORE
Francesco Nucera
SAVE
 
 
RELATORE
Maria Antonietta Cossu
One Works
 
 
 
BORGOSESIA, DVAREA
La Colombera Golf Club (Castrezzato, BS)
 
RELATORE
Davide Schiffer
Borgosesia
 
 
RELATORE
Pietro Bianchi
DVArea
 
 
 
PROMOS
Area Commerciale Valmontone (Valmontone, RM)
 
RELATORE
Massimo De Togni
Promos
 
 
 
B&B HOTELS ITALIA
B&B HOTEL Milano Albricci (Milano)
 
RELATORE
Baldo Battaglia
B&B HOTELS ITALIA
 
 
RELATORE
Mark Alexander Tesler
B&B HOTELS ITALIA
 
 
 
WOLF SYSTEM
Fondazione Don Angelo Bellani ONLUS (Monza)
 
RELATORE
Vanni Bottaro
Wolf Haus
 
 
RELATORE
Alessio Lucchini
Wolf Haus
 
 
 
PRELIOS INTEGRA
JL Blue Resort (Jesolo, VE)
 
RELATORE
Marco Cappelletti
Prelios Integra
 
 
 
P3 LOGISTIC PARKS
P3 Livorno (Livorno)
 
RELATORE
Christian Motola
P3 Logistic Parks
 
 
 
COMUNE DI BOLOGNA, A-FACT, WEBER ARCHITECTS
Ecodistretto Bertalia Lazzaretto (Bologna)
 
RELATORE
Manuela Faustini Fustini
Comune di Bologna
 
 
RELATORE
Andrea Rossi
a-fact
 
 
RELATORE
Filippo Weber
Weber Architects
 
 
 
EXA MP, ARTELIA ITALIA
Four Seasons Hotel Firenze (Firenze)
 
RELATORE
Gianluca Zaghetto
EXA MP
 
 
RELATORE
Gabriele Scicolone
Artelia Italia
 
 
RELATORE
Marco Padoan
Artelia Italia
 
 
 
FERRARO, SPORTIUM
Nuovo Stadio del Nuoto (Taranto)
 
RELATORE
Pietro Grandinetti
Ferraro
 
 
RELATORE
Giuseppe De Martino
Sportium
 
 
 
PARMA PROMENADE, SVICOM AGENCY, MOLTENI
Parma Promenade (Parma)
 
RELATORE
Stephane Hepburn
Parma Promenade
 
 
RELATORE
Corrado Di Paolo
Svicom Agency
 
 
RELATORE
Giovanni Molteni
Molteni
 
 
 
NOI, BUSSELLI SCHERER
Trilitica, NOI Techpark B6 (Bolzano)
 
RELATORE
Luca Paterno
NOI
 
 
RELATORE
Roberto Busselli
Busselli Scherer
 
 
 

Business Red Lounge

La sala più esclusiva e prestigiosa della struttura fieristica sarà uno spazio riservato e ad inviti. Nei salottini i rappresentanti delle società saranno a disposizione degli ospiti selezionati per presentare nuovi progetti e interloquire con loro sulle rispettive opportunità di collaborazione.
 
Luigi Volpe
Dirigente, Servizio Immobili
 
 
Filippo Spagnuolo
Responsabile della Divisione Gestione Tecnica Immobili Roma 3
 
 
 
Giacomo Vecchierelli
Associate Director Asset Management
 
 
Marco Corti
Managing Director, Country Head Italy
 
 
 
Alessandro Boscarini
Chief Operating Officer
 
 
Nicola Dibari
Project Manager
 
 
 
Giorgio Raggi
Head of BU Immobiliare
 
 
Davide Bergonzi
Responsabile pianificazione e gestione finanziaria BU Immobiliare
 
 
 
Franco Gerbino
Managing Director, Development Management
 
 
Giulio Montanini
Senior Manager, Development Management
 
 
 
Luigi Goffredo
Head of Real Estate Development
 
 
Francesca Guffanti
Senior Development Manager
 
 
 
Alberto Meloni
Direttore Asset Management
 
 
Gregorio Ott
Direttore Fondi
 
 
 
Carlo Ferretti
Consigliere delegato
 
 
Francesco Ferretti
Sales Marketing Lead
 
 
 
Myriam Giarratano
Asset Manager
 
 
Martina Marina
 
 
 
Gianluca Martora
Responsabile Patrimonio - HSE Strategico
 
 
Kavin Boni
Project & Facility Manager
 
 
 
Rosario Grimaldi
Head of Office & Commercial
 
 
Michele Beolchini
Head of Product Development and Fundraising
 
 
 
Pino Caruso
Presidente IPI Agency
 
 
Dario Pistone
General Manager IPI Management Services
 
 
 
Giancarlo Patri
Partner e Head of Investment Management
 
 
Guido Bastiani
Head of Development Management
 
 
Matteo Sbrosi
Head of Construction Management
 
 
 
Elena Migliorini
Executive Director Real Estate Fund Management
 
 
Alberto Milo Bottinelli
Associate - Development Management
 
 
 
Carmelo Galluccio
Fund Manager
 
 
Sara Valenti
Asset Manager
 
 
Fabio Bergallo
Responsabile Business Development
 
 
 
Alessandro Peluzzi
Technical Sales Development Manager
 
 
Martina La Vista
Senior Business Project & Development Manager
 
 
Nel corso della mattinata ci sarà un incontro tra i rappresentanti apicali delle società del real estate e i CEO delle principali aziende manifatturiere fornitrici di impianti, soluzioni e componenti mentre nel pomeriggio gli architetti co-autori del libro ‘La felicità del RE’ discuteranno sul tema della nuova architettura umanistica a confronto con quella generativa dell’intelligenza artificiale.
 
ORE 11:00 - Confronto tra i vertici dell'industria manifatturiera e del real estate
 
 
Paolo Bottelli
KRYALOS SGR
 
Emanuele Caniggia
DEA CAPITAL RE SGR
 
Manfredi Catella
COIMA
 
Roberto Zoia
IGD SIIQ
 
Franco Villani
BTICINO
 
Paolo Cervini
GEWISS
 
Francesco Genchi
JOHNSON CONTROLS
 
Giorgio Fontana
MITSUBISHI ELECTRIC
 
Marco Genoni
NUPI
 
Costantino Aldè
OTIS
 
Davide Zardo
SCHNEIDER
 
Roberto Brovazzo
SCHÜCO
 
Guido Bossini
RBM MORE
 
Massimo Matteuzzi
DURAVIT
 
Matteo Napoli
SCHINDLER
 
Ettore Alfredo Jovane Jr.
SAMSUNG
 
Andrea Moschetti
FAAC
 
Giovanni Battista Vacchi
COLOMBINI
 
Michele Dalmazzoni
CISCO
 
Claudia Guenzi
SIEMENS
 
 
ORE 15:30 - Incontro con gli architetti autori del volume "La felicità del RE"
 
 
Massimo Roj
PROGETTO CMR
 
Maurice Kanah
BG&K Associati
 
Jacopo Della Fontana
DESIGN TO USERS
 
Armando Casella
DVISION ARCHITECTURE
 
Agostino Ghirardelli
SBGA - BLENGINI GHIRARDELLI
 
André Straja
GAS STUDIO
 
Andrea Peschiera
TECTOO
 
Leonardo Cavalli
ONE WORKS
 
Giampiero Brioni
B&B PROGETTI
 
Giuseppe Gervasi
ARCHILINEA
 
Daniele De Bettin
DBA PRO
 
Enrico Frigerio
FRIGERIO DESIGN GROUP
 
Maria Luisa Daglia
AGILITÈ
 
Nicola Di Troia
WIP ARCHITETTI
 
Benedetto Camerana
BENEDETTO CAMERANA STUDIO
 
Massimo Basile
MAB ARQUITECTURA
 
Nicola Pacini
DREES & SOMMER
 
Luca Bernardoni
ARCHILINEA
 
Giuseppe Dibari
DEERNS
 
Adolfo Suarez
LOMBARDINI22
 

FocusQI

La rivista con i progetti presentati, approfondimenti e i contributi degli esperti

Awards

Premio
Pentola d'Oro

Il riconoscimento esclusivo che ilQI assegna ogni anno a un manager dell’immobiliare italiano

Premio
Copernico40

Assegnato alla società manifatturiera che meglio ha saputo promuovere il processo di integrazione con l’industria immobiliare

Premio
Progetto d'Italia

Assegnato ad uno dei progetti presentati, un riconoscimento alle caratteristiche innovative e alla portata sociale del progetto immobiliare

ilQI per il Mario Negri

32 opere illustrate realizzate da architetti e manager del real estate che hanno collaborato alla stesura del libro "La felicità del RE" i cui proventi saranno devoluti direttamente all'Istituto Mario Negri.
SCOPRI DI PIÙ

Iscrizione

L’evento si svolgerà a Milano presso il centro congressi "Stella Polare" a fieramilano Rho

INGRESSO

€ 1.000

IVA esclusa

 
Valido per una persona
Accesso alle sale
Ad eccezione della Business Red Lounge
Rivista FocusQI
Video integrali (Post evento)
ISCRIVITI

INGRESSO VIP

€ 2.000

IVA esclusa

 
Valido per una persona
Accesso alle sale
Compresa la Business Red Lounge
Rivista FocusQI
Video integrali (Post evento)
ISCRIVITI

PER ABBONATI

2 GETTONI

Riservato agli abbonati ilQI Plus+
Come funzionano i gettoni?

 
Valido per una persona
Accesso alle sale
Ad eccezione della Business Red Lounge
Rivista FocusQI
Video integrali (Post evento)
ISCRIVITI

Main Sponsor

Partner

LOCATION
Centro Congressi Stella Polare

fieramilano Rho

Strada Statale Sempione, 28, Rho MI

convegni@ilqi.it

035 211356